Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

dal
immagine di Tra Oriente e Occidente
Tra Oriente e Occidente
@ Chiostro del Palazzo Vescovile
In questo concerto Bahrami si avventura in epoche e geografie musicali diverse dal suo Bach, toccando il Mozart ventiseienne durante il primo inverno viennese e viaggia ancora eseguendo 3 mazurche di Chopin, si sposta ancora più avanti nel tempo e più ad oriente, con Rachmaninov e ancora più avanti, scavalcando verso il Novecento con Bela Bartòk e le sue meravigliose Danze Rumene. il viaggio di questo straordinario pianista si conclude solo tornando a casa, nella sua Persia con il compositore e pianista iraniano Anoushiravan Rohani.
immagine di Tradizionale e contemporaneo
Tradizionale e contemporaneo
@ Chiostro di Santa Maria in Regola
Festival In mezzo scorre il fiume, percorsi fra arte, musica e natura
immagine di SEONGNAM PHILHARMONIC ORCHESTRA
SEONGNAM PHILHARMONIC ORCHESTRA
@ Chiesa di San Domenico
Torna in Italia la Seongnam Philharmonic Orchestra di Seoul, una delle più prestigiose del panorama coreano. Quest’orchestra è stata più volte ospite di Emilia Romagna Festival e questa volta torna con un programma intenso, variegato e particolare, in cui spicca un brano del compositore coreano Jung Jae-Min, a testimonianza dell’attenzione che il festival pone verso altre culture musicali distanti dalla musica occidentale.
immagine di Mozart: La Pantomima rinata
Mozart: La Pantomima rinata
@ Museo di San Domenico
Dopo numerose e prestigiose rappresentazioni, è stata ripresa dopo una decina d’anni, questa inedita e complessa produzione realizzata nel 2006, con la ricostruzione della partitura della Pantomima da parte del celebre violista e compositore Vladimir Mendelssohn. Alla ricostruzione della partitura si affianca una deliziosa commedia dell’arte, appositamente scritta da Quirino Principe, indiscussa autorità critica e musicologica europea, che ha sviluppato l’esile canovaccio presente sulla parte superstite del primo violino
immagine di Celebrating the 20th anniversary CODA - The Final Nightmare
Celebrating the 20th anniversary CODA - The Final Nightmare
@ Teatro Ebe Stignani
I musicisti Aleksey Igudesman e Hyung-Ki Joo hanno travolto il mondo con i loro spettacoli che affascinano il pubblico di tutte le età con la loro inconfondibile miscela di abilità musicale, umorismo, arrangiamenti innovativi e gloriosa follia.Per celebrare la loro ventennale collaborazione presentano il progetto in prima nazionale per una serata piena di sorprese che farà ridere sia i fan più accaniti che i nuovi arrivati.
immagine di Folk e megna pu'
Folk e megna pu'
@ Centro sociale San Prospero
Festival In mezzo scorre il fiume, percorsi fra arte, musica e natura
immagine di Mozart: i quartetti per flauto e archi
Mozart: i quartetti per flauto e archi
@ Chiostro del Palazzo Vescovile
Il concerto fa parte del progetto Boarding Pass, che si propone di sviluppare talento e formazione di giovani musicisti grazie alla collaborazione con concertisti di chiara fama e d’importante peso internazionale. In questa occasione tre giovani e talentuosi musicisti saranno guidati dal flautista Massimo Mercelli.
immagine di Tradicional
Tradicional
@ Giardini di San Domenico
Tradicional è il nuovo spettacolo di Del Barrio. La "milonga" del Rio de la Plata, la "chacarera" di Santiago dell’Estero, il "bailecito" il "carnavalito" di Jujuy, il "joropo" venezolano, il "tinku" boliviano e tanti altri ritmi del Sudamerica. Il legno, le pelli, le canne, una sonorità cruda e pura, tutte fuse con il pianoforte.
immagine di Primo Premio!
Primo Premio!
@ Museo di San Domenico
L’Aruna Quartet, quartetto di sassofoni vincitore del prestigiosissimo Fischoff Chamber Music Competition, presenta un percorso dedicato alle compositrici e compositori contemporanei dell’area anglosassone, con una prima esecuzione italiana.
immagine di Un'arpa celtica all'alba
Un'arpa celtica all'alba
@ Parco delle Acque Minerali
Festival In mezzo scorre il fiume, percorsi fra arte, musica e natura
immagine di Primo Premio!
Primo Premio!
@ Museo di San Domenico
Il Poiesis Quartet, quartetto d‘archi vincitore del prestigiosissimo Fischoff Chamber Music Competition, presenta un percorso di musiche classiche affiancate a compositori contemporanei.
immagine di Organ Music from Austria
Organ Music from Austria
@ Chiesa del Carmine
L’organo è uno strumento di indiscutibile complessità e bellezza, ma raramente presente nelle programmazioni concertistiche. Proprio con l’obiettivo di dare risalto ai diversi organi di pregio, antichi e moderni, presenti sul territorio, ERF ha intrapreso un lavoro di mappatura degli strumenti e di conseguente programmazione di concerti che li vedono protagonisti.
immagine di Variations d'été  - Una serata in musica nel verde
Variations d'été - Una serata in musica nel verde
@ Giardino storico Mons. Signani
Nell’incantevole e intimo Giardino storico del Palazzo Vescovile sarà protagonista l'arpa con il suo suono unico e affascinante.Il programma musicale è composto da brani classici e contemporanei, che vanno dal XVII secolo al XX secolo, selezionati per la loro bellezza e varietà.
immagine di L’anno della musica Ceca
L’anno della musica Ceca
@ Teatro Dell'Osservanza
Per festeggiare l'Anno della Musica Ceca, un evento culturale che già dal 1924 ricorda l'anniversario delle più importanti personalità della musica ceca, la Czech Chamber Philarmonic Orchestra Pardubice, una delle più importanti orchestre della Repubblica Ceca, presenta un programma che offre un'ampia gamma di stili e influenze musicali, dalla musica classica alla musica folklorica.
immagine di Imola in musica 2024 Colapesce Dimartino in concerto
Imola in musica 2024 Colapesce Dimartino in concerto
@ piazza Matteotti
Anteprima Imola in musica 2024: concerto in piazza Matteotti di Colapesce Dimartino.