Fuori tutti - No stigma
Concerto di musica indipendente dedicato al tema della sofferenza e della salute mentale con Magenta #9, Leandro e i Vecchi Draghi, Fratelli & Margherita, Alis
No Stigma, Campus per Campioni e Scuola dei Concetti presentano un concerto in cui la buona musica indipentente sarà il veicolo di un importante messaggio, la sensibilizzazione al tema della salute mentale.
Magenta #9
Nati nel 2017 nel cuore della Bolognina, i Magenta #9 trasformano subito passione ed energia in live, facendosi strada nella scena locale fino alle finali dei principali contest nazionali.
Il progetto nasce dall’incontro tra il frontman Alessio “Amos” Amorati e il chitarrista Amedeo Mongiorgi, a cui si uniscono Raffaele Marchesini alla batteria, Michele Cavalca al basso e Fausto De Bellis alla chitarra solista: cinque personalità diverse che costruiscono fin da subito un sound compatto e riconoscibile.
Negli anni consolidano un rock diretto e senza compromessi, fino alla vittoria di Sanremo Rock, tappa decisiva del loro percorso.
Nel 2021 pubblicano Ceffi della Bolognina, manifesto della loro identità e delle loro radici. Nel 2024 collaborano con Gino Paoli per l’uscita della cover remix di Il cielo in una stanza, rilettura che unisce tradizione e linguaggio contemporaneo.
Sempre nel 2024 arriva il momento simbolo: aprono il concerto di Vasco Rossi allo Stadio San Siro davanti a migliaia di persone.
Oggi portano sul palco la stessa fame degli inizi: più maturi, più forti, più pronti che mai.
Leandro e i Vecchi Draghi
Una band folk-rock emiliana guidata dal cantautore Leandro Pallozzi, nata a Castel San Pietro Terme con l’obiettivo di unire musica popolare, impegno sociale e ricerca artistica contemporanea.
Il progetto si distingue per una forte identità territoriale e culturale: i brani alternano italiano e dialetto romagnolo, affrontando temi legati alla memoria, alla realtà sociale e alla sofferenza umana, con uno stile capace di far convivere riflessione e coinvolgimento.
Nel corso del loro percorso artistico, la band ha ottenuto importanti riconoscimenti:
• Vincitori del Festival dialettale “Tin Bota!” 2023 con il brano La Gazza, dedicato all’alluvione in Emilia-Romagna
• Vincitori del MEI – La Musica nelle Aie 2024
• Vincitori del premio “Il Liscio nella Rete 2025” (MEI)
• Premio Senior al Faenza Rock 2025
• Finalisti a Sanremo Rock 2021
La band si è inoltre distinta per la partecipazione a eventi culturali e sociali, portando avanti una visione artistica che unisce tradizione e contemporaneità, musica e contenuto.
Fratelli & Margherita
Una band di quattro fratelli che provengono da una famiglia di sedici persone, cresciuti in armonia con la natura in un contesto di quasi totale autonomia e libertà.
La loro passione per la vita e la musica li ha portati a questo progetto d'insieme, non solo una band ma piuttosto un circo itinerante fatto di colori, sensazioni, sacrificio e condivisione di una vita passata in simbiosi.
Con la loro musica colorano di sogni l'immaginario delle persone, riportando l'attenzione ad una dimensione più umana, lontana dai problemi quotidiani e lontana da una società governata da scadenze, aspettative e affanni.
I Fratelli&Margherita sono Ben, Bamboo-Jack, Ciccio e Margherita che con grinta e passione cantano storie fedeli ad uno stile di vita gitano non convenzionale.
Nel 2023 vengono notati da Stefano "Cisco" Bellotti, ex frontman e coofondatore dei Modena City Ramblers, che propone loro una collaborazione. Scrivono assieme il singolo Margherita e i suoi fratelli, un brano dal carattere country di natura biografica, fortemente voluto da Cisco.
Il progetto incuriosisce, richiamando l'attenzione di Giordano Sangiorgi patron del MEI, che decide di promuoverlo. Indica i Fratelli&Margherita come miglior band emergente in un bando sovvenzionato dalla Regione Emilia-Romagna a scopo culturale, che contempla la produzione di un EP e successiva promozione in tour.
La band vince il bando e nell'autunno del 2024 entra nello studio di Loris Ceroni per registrare un EP dai connotati folkloristici sperimentali intitolato El Canguro.
Iniziano una lunga tournée in apertura a Cisco, esibendosi in locali storici italiani come Hiroshima Mon Amour, Latteria Molloy, Vidia Club e in numerosi festival, tra cui il MEI in piazza a Faenza in apertura alla Bandabardò e il festival “La Centrale” di Imola.
Hanno inoltre aperto concerti di artisti come Dolcenera, Omar Pedrini e Vince Pastano e ricevuto apprezzamenti da Elio e le Storie Tese, Ricki Portera e Pino Scotto per il singolo Kristina, inciso negli Hukapan Studio a Milano.
Il progetto continua grazie al produttore Loris Ceroni, che affianca la band nella realizzazione di un album più ampio. In questo percorso incontrano anche l’artista messicano Reily Barba, con cui sviluppano nuove collaborazioni musicali.
Alis musica italiana doc
Band originaria di Imola. Progetto artistico unico, capace di aggregare le diverse influenze musicali della band, rivisitando grandi successi del passato in chiave funk, blues e rock. Propone un repertorio variegato e ricercato. Per loro la musica è un’esperienza di condivisione e festa. Nei concerti coinvolgono il pubblico dando vita ad una energia positiva che sa durare a lungo. Eseguono sia inediti che cover mischiando uno spettacolo da Amarcord con un pizzico di modernità.