Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Il Tokamak e la fusione nucleare
@ Villa Torano, via Poggiolo, 4 40026 Imola (BO)

Il Tokamak e la fusione nucleare

Spazio Tempo - Oratorio San Giacomo APS - Percorsi di divulgazione scientifica 2024 - IX anno

La fusione nucleare è una reazione che coinvolge i nuclei di due o più atomi che si uniscono formando un nuovo elemento. Questo processo avviene spontaneamente nelle stelle dove l’idrogeno si fonde in elio. Replicare la fusione nucleare controllata sulla Terra è una sfida complessa che coinvolge ricercatori in tutto il mondo. Il Tokamak che sta per “camera toroidale magnetica” in russo ed è una macchina per la fusione termonucleare controllata di forma toroidale, simile ad una ciambella. Al suo interno c’è il plasma, un gas caldissimo e rarefatto, di ioni ed elettroni, che viene mantenuto lontano dalle pareti interne grazie ad un campo magnetico.

Matteo Iafrati, Classe 1991, studia Fisica Nucleare e Sub-nucleare presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Svolge il percorso di dottorato in “Fusion science and engineering” con le università di Padova, Lisbona ed il centro di ricerca IPP-Garching (Monaco). Durante il dottorato collabora con INFN e CERN per studi legati all’utilizzo di metallo liquido in acceleratori di particelle. Come ricercatore ENEA si occupa di studi di interazione Plasma Parete e di Operazioni in macchine tipo Tokamak (FTU nel centro ricerche di Frascati). Nel 2020 ha preso parte al commissioning dell’esperimento per gli studi di fusione JT60-SA, a Naka in Giappone. Partecipa alle operazioni dell’esperimento WEST a Cadarache in Provenza.

Partecipazione gratuita nei limiti della capienza consentita. Info: spaziotempo.sangiacomo@gmail.com - scardo48@alice.it