SHOWCOOKING “LA CUCINA DEL BELLO E DEL BUONO” – CASA ARTUSI
Baccanale 2024 - Un filo d’olio
La pasta fresca, mito e rito dell’Emilia-Romagna, preparata rigorosamente a mano e tirata al mattarello, tra racconti e approfondimenti culturali a cura di Casa Artusi e in collaborazione con le Mariette.
Ricetta: Zucca, olio extravergine d’oliva all’arancio e amaretto di Matteo Milandri (Responsabile Scuola di cucina Casa Artusi)
Pellegrino Artusi, autore del manuale “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene” è un punto di riferimento per la cucina italiana nel mondo. Con il suo libro l’Artusi costruisce un’identità gastronomica nazionale e ci consegna una cucina fatta di semplicità, buongusto e attenzione verso gli ingredienti. Partendo dal decalogo artusiano, 10 pratici consigli di cucina, Casa Artusi propone una ricetta che celebra il principio del “pochi e semplici ingredienti legati al territorio e alla stagionalità”, simbolo autentico della cucina italiana. Matteo Milandri, responsabile di cucina di Casa Artusi in compagnia di Mattia Fiandaca, gastronomo, raccontano e preparano la ricetta con approfondimenti culturali legati a Pellegrino Artusi e al suo manuale di cucina.
A seguire ciascun partecipante può degustare un assaggio della ricetta preparata in diretta
A pagamento.Posti limitati, info e prenotazioni: attivita.culturali@comune.imola.bo.it – 0542 602300