Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Air - La storia del grande salto
@ Cinema Pedagna, via Antonio Vivaldi, 70 40026 Imola (BO)

Air - La storia del grande salto

Programmazione Cinema Pedagna, Imola

La storia che racconta AIR è la storia di un accordo commerciale, quello tra Nike e Michael Jordan, che ha fatto la storia. La storia dello sport, del marketing e del commercio mondiale. La storia della Nike, che grazie a quell’accordo ha superato i brand concorrenti diventando leader mondiale nel settore delle calzature sportive, fatturando centinaia di milioni di dollari, anno dopo anno, fino a far diventare miliardi quei milioni. La storia dello stesso Jordan, non solo per i soldi che si è portato e che continua a portarsi a casa (ci sono stime che parlano di un miliardo e mezzo di dollari dal 1984 a oggi), ma per aver fatto di sé stesso un’icona anche fuori dal campo. La storia della cultura popolare contemporanea, considerato l’impatto che le Air Jordan e l’abbigliamento con quel marchio hanno avuto non solo sulla sneaker culture ma sullo stile, i modi e le inclinazioni culturali di varie generazioni.

 

Ovviamente tutto questo è dentro al film diretto da Ben Affleck, che è regista tutt’altro da sottovalutare, come già avevano dimostrato le sue regie precedenti.
Ma, proprio perché Affleck è regista tutt’altro da sottovalutare, in AIR c’è anche molto altro. Il suo non è soltanto uno sport movie che non mostra praticamente mai momenti di sport giocato e che pure, allo stesso tempo, segue tutte le regole implicite di questo amato sottogenere del cinema americano in cui riscatto e riscossa sono parole chiave. Non è soltanto un film capace di ricostruire e fotografare gli anni Ottanta in una maniera quasi definitiva, per cultura e spirito, e non solo per iconografie o musica.

 

AIR, ed è la cosa più importante, è il film in cui Affleck racconta sì la storia di un accordo, ma prima di tutto di come si sia giunti a quell’accordo. Che poi, oltre a essere la cosa più importante, è quella che rende questo film così attuale e contemporaneo.

 

Distribuzione: Warner Bros.
Nazione: USA, 2023
Genere: drammatico, biografico
Durata: 112 minuti

 

Intero € 7
Ridotti (under 14, over 65, soci di Seacoop, Azione Cattolica, AEPI-IPREL, C.S.I., CRAL dell’AUSL di Imola, YoungER Card, su presentazione del biglietto intero acquistato il weekend precedente, proiezione serale del martedì) € 5