Carnevale dei Fantaveicoli 2026
Ecologia, rispetto per l'ambiente, zero emissioni, mobilità sostenibile, riciclo e riuso dei materiali: questi temi, uniti all'originalità di tanti artisti/inventori sono alla base del Carnevale imolese
Dal 1998 il Carnevale dei Fantaveicoli è un appuntamento fisso per gli imolesi, e non solo... Il grande successo della manifestazione è dovuto ad un inedito ed inebriante cocktail di allegria carnevalesca ed ecologia.
Animati da una grande creatività, condita da un‘abbondante dose di ingegno e da un pizzico di follia, ogni anno i costruttori fanno a gara per proporre il veicolo più sorprendente, superandosi ogni volta. Saranno loro i protagonisti della Grande Sfilata. L’evento clou dei festeggiamenti è un trionfo di colore e allegria, che si snoda tra l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, il tempio dell’automobilismo italiano, e la centralissima Piazza Matteotti, cuore pulsante della città di Imola. Lì, sul palco allestito per l’occasione, si svolgerà la premiazione dei partecipanti selezionati dalla giuria di qualità.
Che cos'è un Fantaveicolo?
Si tratta di un veicolo frutto di fantasia, creatività, ingegnosità, stravaganza, ironia. Può essere creato in modo originale ed unico, come pure essere realizzato assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d'uso comune. Quel che importa è che rispetti lo spirito della manifestazione: prima di tutto deve essere ecologico! Elemento indispensabile, il movimento del veicolo non può avvenire con l'utilizzo di motori inquinanti.
Vuoi partecipare al Carnevale dei Fantaveicoli?
E’ facilissimo! Trovi tutte le informazioni, e il modulo di iscrizione, al seguente indirizzo: https://www.comune.imola.bo.it/argomenti/patrimonio-culturale/fantaveicoli
L’iscrizione è gratuita!