Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Ci serve l'intelligenza artificiale?
@ Villa Torano, via Poggiolo, 4 40026 Imola (BO)

Ci serve l'intelligenza artificiale?

Percorsi di divulgazione scientifica

Nell’ambito del ciclo di conferenze organizzato da “Oratorio San Giacomo APS” e Gruppo di promozione culturale SPAZIO-TEMPO

L’Intelligenza Artificiale (IA) sta diventando sempre più presente nella nostra vita quotidiana e sta cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo. Questa tecnologia ha il potenziale per risolvere alcuni dei problemi più grandi del mondo, come la lotta contro le malattie, la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale. Allo stesso tempo, solleva preoccupazioni importanti sulla privacy, l’etica e la sicurezza dei dati. In questa presentazione introduttiva, esploreremo i concetti base dell’IA e discuteremo i suoi potenziali impatti positivi e negativi sulla società. Mostreremo alcuni esempi concreti di come l’IA viene già utilizzta oggi e cosa possiamo aspettarci dal futuro.

Maurizio Gabbrielli dal 2001 è ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Associate Dean for AI e direttore del Master in Management of Digital Technology presso la Bologna Business School, membro del team di ricerca FOCUS dell’INRIA. Si è laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa dove ha poi ottenuto il dottorato di ricerca in Informatica. Ha lavorato nelle Università di Pisa, Udine e presso il CWI (Centro per la Matematica e l’Informatica) di Amsterdam. È autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche nell’ambito dei linguaggi di programmazione e dell’intelligenza artificiale ed è stato dal 2015 al 2017 direttore della scuola europea di dottorato di EIT Digital focalizzata sull’innovazione tecnologica. È stato inoltre presidente dell’associazione italiana di programmazione logica e membro dei consigli esecutivi dell’associazione europea per i linguaggi di programmazione (EAPLS), della conferenza ACM PPDP e dell’associazione internazionale di programmazione logica (ALP).

 

Info: spaziotempo.sangiacomo@gmail.com