Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di CineVaina: "Cous Cous" di Abdellatif Kechich
@ Centro Giovanile Ca' Vaina, viale Saffi 50/B

CineVaina: "Cous Cous" di Abdellatif Kechich

Quarto e ultimo appuntamento della rassegna di CineVaina dal tema "A TAVOLAAA - Il film è servito”.
Si chiude questa prima rassegna con un piatto soffice e versatile.
 
“Cous Cous” è un intenso dramma familiare e sociale diretto da Abdellatif Kechiche, ambientato nella città portuale di Sète, nel sud della Francia. Il film racconta la storia di Slimane Beiji, un uomo di origini maghrebine di mezza età che, dopo aver perso il lavoro nei cantieri navali, cerca di ridare un senso alla propria vita inseguendo un sogno semplice ma potente: aprire un ristorante specializzato in cous cous di pesce.
 
Attraverso uno stile realistico e una narrazione dettagliata e osservativa, Kechiche costruisce un affresco umano ricco di tensioni familiari, speranze e conflitti culturali. La forza del film risiede nelle interpretazioni autentiche, nella cura dei dialoghi e nella capacità di far emergere il valore simbolico del cibo come elemento di identità, legame e riscatto.
 
Cous Cous” è stato acclamato dalla critica e ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes e il Premio FIPRESCI alla Mostra del Cinema di Venezia, confermando Kechiche come uno dei registi più significativi del cinema francese contemporaneo.
 

 

- "Cous Cous" (La graine et le mulet) di Abdellatif Kechich
- Francia / Tunisia, 2007
- Ingresso gratuito con offerta libera
- Versione originale sottotitolata in italiano