Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di CineVaina: "Soul Kitchen" di Fatih Akin
@ Centro Giovanile Ca' Vaina, viale Saffi 50/B

CineVaina: "Soul Kitchen" di Fatih Akin

Primo appuntamento della nuova rassegna di CineVaina dal tema "A TAVOLAAA - Il film è servito”.

Iniziamo con un’esuberante ed effervescente commedia: “Soul Kitchen” di Fatih Akin.
 
Un film fusion, dove il regista tedesco-turco Fatih Akin (già celebrato per “La sposa turca”) canta l’ira funesta del greco Zinos, che in realtà è un pezzo di cuore, nella sua ostinazione nel cercare di salvare il suo ristorante. Cornice è Amburgo e le sue acque, nella sua realtà più urbana.
Gli affari per Zinos non vanno bene, ha debiti col fisco e rischia la chiusura, per sopravvivere cerca di subaffittare a una band e a un marinaio greco ma ovviamente sono solventi quanto lui… La fidanzata prima e il fratello uscito di prigione poi, nonché un colpo della strega lo inguaiano ulteriormente.
Ma tutte queste vicissitudini non fanno altro che alimentare il suo spirito di rivalsa e nel suo barcamenarsi incontra Shayn, chef un po’ filosofo un po’ talebano della cucina che stravolge il menù non proprio invitante del “Soul Kitchen”.La musica inizia a cambiare, o meglio inizia ad esserci del bel soul e funky nel locale, gli affari vanno così a gonfie vele, ma tradizione greca vuole che la tragedia di Zinos non abbia mai fine…
Riuscirà a salvare il Soul Kitchen dall’abisso?
 
- Soul Kitchen di Fatih Akin
- Germania, 2009
- Ingresso gratuito con offerta libera
- Versione originale sottotitolata in italiano
 
La presente proiezione è effettuata a scopo esclusivamente culturale e senza fini di lucro. Nonostante ogni possibile sforzo nella ricerca, non è stato possibile individuare compiutamente i titolari di uno o più diritti di utilizzazione economica del film. Rimaniamo comunque a disposizione per la definizione degli aspetti relativi allo sfruttamento (info@cinevaina.it)