VIETATO NON SFOGLIARE!
Mostra bibliografica interattiva sulla lettura accessibile
Dal 20 settembre al 15 novembre 2025 la sezione ragazzi Casa Piani della Biblioteca Comunale di Imola ospiterà l'esposizione Vietato non sfogliare. Libri speciali in mostra, ideata e realizzata da Area ETS.
Un allestimento interattivo a misura di bambino con oltre 100 volumi per l’infanzia, accessibili e attenti al tema della disabilità, permetterà ai visitatori di conoscere libri tattili con traduzione in Braille, in Lingua dei Segni, ad alta leggibilità, in simboli, senza parole, audiolibri ed e-book, italiani e stranieri, ma anche albi illustrati, fumetti, romanzi e racconti che della disabilità hanno fatto occasione di narrazione. Molti dei libri esposti in mostra saranno presenti tra gli scaffali della biblioteca, disponibili per il prestito.
La mostra sarà inaugurata sabato 20 settembre 2025, ore 10.30.
Per l’occasione sarà allestito lo spettacolo Normale sarai tu! - una performance con musica dal vivo che invita a una riflessione sul valore della diversità attraverso vari linguaggi, consigliata dagli 8 anni. A cura di Faber Teater.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Nel periodo di apertura è previsto inoltre un ricco programma di attività collaterali per ragazzi e ragazze, oltre ad alcuni appuntamenti per addetti ai lavori e adulti appassionati alla letteratura e all’editoria per ragazzi.
Una mostra per tutti e tutte, piena di spunti, idee e suggestioni che accompagnerà bambini e genitori, educatori e insegnanti nei prossimi mesi e pianterà piccoli semi di creatività per far crescere l’arte e la bellezza in ognuno.
Percorsi bibliografici e visite guidate alla mostra – su prenotazione - saranno proposti alle scolaresche per tutta la durata della mostra fino al 15 novembre 2025.
La mostra e le attività collaterali sono sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Orari di apertura della mostra:
martedì - sabato ore 9.30 - 12.30
martedì - venerdì ore 15.00 -18.00
Per informazioni: Casa Piani, via Emilia 88
tel. 0542.602630