Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Galvano della Volpe  il Conte Rosso di Imola, maestro di filosofia e di scienza sociale e politica
@ Bim Biblioteca comunale di Imola, Via Emilia 80 40026 Imola

Galvano della Volpe il Conte Rosso di Imola, maestro di filosofia e di scienza sociale e politica

Incontro con il prof. Michele Prospero (Università La Sapienza Roma)

Galvano Della Volpe nato a Imola nel 1895, dalla nobile e storica famiglia dei Conti Della Volpe, è stato uno dei più importanti filosofi italiani del’900, sviluppando un pensiero originale che ha profondamente influenzato il dibattito filosofico culturale e politico del secondo dopoguerra. 

La sua riflessione si è concentrata sul rapporto tra filosofia conoscenza storica e scientifica, scienze sociali e politica, con una serrata critica all’idealismo approdata ad una lettura non dogmatica e ad un uso assai originale del pensiero di Marx. 

In vista dei 60 anni dalla morte (1968) si riapre l’occasione non solo di una memoria della sua elaborazione innovativa ma anche di uno stimolo rinnovato per una lettura ancora attuale della realtà d’oggi in così grande cambiamento. 

L’incontro con il prof. Michele Prospero, autore di molti testi di di filosofia e teoria politica, sarà occasione per discutere del suo recente libro Logica e sociologia critica in Galvano Della Volpe e di come le categorie di pensiero di Della Volpe nelle scienze sociali ma anche nella politica supportano il rigore d’analisi necessario per l’indagine storica concreta del mondo e delle società.

All’incontro partecipano anche Duccio Campagnoli con la Nota di uno studente, Giacomo Gambi, Assessore alla Cultura, Politiche giovanili, Legalitàe Pace del Comune di Imola e Chiara Sorbello, Presidente Associazione Impresa e professioni.