Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di L'Oreste. Quando i morti uccidono i vivi
@ Teatro Ebe Stignani, via Verdi 1 40026 Imola

L'Oreste. Quando i morti uccidono i vivi

Claudio Casadio ci conduce nel mondo visionario di un internato nel manicomio dell'Osservanza di Imola.

di Francesco Niccolini
con Claudio Casadio
illustrazioni Andrea Bruno
regia Giuseppe Marini
scenografie e animazioni Imaginarium Creative Studio
costumi Helga Williams
musiche originali Paolo Coletta
light design Michele Lavanga
aiuto regia Gaia Gastaldello
direttore di scena Matteo Hintermann
tecnico video Marco Schiavoni
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri e Società per Attori
in collaborazione con Lucca Comics & Games

durata 1 ora e 10 minuti

La storia

L'Oreste è internato nel manicomio dell'Osservanza a Imola. È stato abbandonato quando era bambino e da un orfanotrofio a un riformatorio, da un lavoretto a un oltraggio a un pubblico ufficiale, è finito lì dentro perché, semplicemente, in Italia, un tempo andava così. Dopo trent'anni non è ancora uscito. Nel suo passato ci sono avvenimenti terribili che ha rimosso, ma dai quali non riesce a liberarsi, eppure l'Oreste è sempre allegro, canta, disegna, non dorme mai, scrive alla sua fidanzata (che ha incontrato a Lucca), parla sempre con i dottori, con gli infermieri e con un'altra sorella che di tanto in tanto viene a trovarlo. Parla soprattutto con l'Ermes, il suo compagno di stanza, uno schizofrenico convinto di essere un ufficiale aeronautico…

Il cast

Attore teatrale e cinematografico Claudio Casadio dà vita e voce a un personaggio indimenticabile, affrontando con grande sensibilità il tema importante e delicato della malattia mentale. È anche fondatore e direttore, con Ruggero Sintoni, del Centro di Produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri.

Lo spettacolo

L'Oreste può sembrare un monologo, dato che in scena c'è un solo attore in carne e ossa, ma grazie alla mano di Andrea Bruno lo spettacolo funziona con l'interazione continua tra teatro e fumetto animato. I sogni dell'Oreste, i suoi incubi, i suoi desideri e gli errori di una vita tutta sbagliata trasformano la scenografia e il teatro drammatico classico in un caleidoscopio di presenze che solo le tecniche del "Graphic Novel Theater" rendono realizzabile.

Perché vederlo?

L'Oreste è una riflessione sull'abbandono e sull'amore negato. Su come la vita spesso non faccia sconti e sia impietosa e su come, a volte, sia più difficile andare da Imola a Lucca che da Imola sulla Luna. Uno spettacolo originalissimo, di struggente poesia e forza, con un’animazione grafica di straordinaria potenza, visiva e drammaturgica.

Biglietteria

Via Verdi n. 1/3 – tel. 0542 602610
Prevendita: sabato 04/03 ore 16-19 e martedì 07/03 ore 10-12.
Orari biglietteria: per le recite serali ore 19-21; per le recite pomeridiane 14-15.30.
La prevendita dello spettacolo “L'Oreste” sarà effettuata anche online a partire dal 4 marzo (dalle ore 19.30) sul portale www.vivaticket.com.

Prezzi biglietti