La radio racconta
Commedia drammatica in tre atti, regia e sceneggiatura di Giulio Colli, prodotto dalla Compagnia Instabile di Casalfiumanese.
In scena la storia vera di una famiglia romagnola durante la Seconda Guerra Mondiale, raccontata dal nipote del protagonista, che porta sul palcoscenico eventi liberamente tratti da fatti realmente accaduti durante gli anni della Resistenza italiana, (1943 -1945) ambientati nelle colline che limitano il confine tra l’Emilia e la Romagna.
La trama si snoda attraverso eventi storici decisivi come la caduta del fascismo, l'armistizio dell'8 settembre e l'occupazione tedesca, fino alla liberazione. Al centro della narrazione ci sono le scelte morali di una famiglia che decide di rischiare la propria vita per nascondere soldati alleati e partecipare alla Resistenza come staffette partigiane. L'opera esplora anche le comprensibili paure e contraddizioni che emergono all'interno della famiglia, in particolare attraverso i personaggi di Iliana, la vedova di Adelmo, e Virginia, una sfollata ospite in casa di Argeo, che temono per la sicurezza dei loro figli e dell'intera famiglia, creando una tensione drammatica che riflette fedelmente le difficili scelte morali di quel periodo. Ciò che rende quest'opera particolarmente significativa è la sua autenticità: non si tratta di semplice finzione, ma della storia vera della famiglia dell'autore e regista Giulio Colli, che interpreta personalmente il ruolo di suo nonno Argeo, e i personaggi di Alberto e Benilde (detta Bina) sono ispirati ai suoi genitori.
"Portare in scena la storia della mia famiglia è un modo per preservare la memoria di ciò che i miei cari hanno vissuto, delle scelte coraggiose che hanno fatto in tempi difficili", afferma Colli. "Ma è anche un modo per mostrare come la Storia con la S maiuscola sia fatta di tante piccole storie personali.”
La messa in scena dello spettacolo ad Imola è possibile grazie al Comune di Casalfiumanese, al Comune di Imola, all’Aned Imola, al Cidra e all’Associazione Ernesto ODV ETS.
Info
Ingresso gratuito per gli studenti, offerta libera per la cittadinanza.
Per prenotazioni: info@cidra o tel 3388776331