Lessico dell'impero - Prima persona plurale
Presentazione del libro di Gianni Cascone (Giraldi, 2025)
Il libro nasce dall’intento di ritrarre il cupo e tragico tempo che stiamo vivendo, segnato dalla devastazione ambientale, dalla diseguaglianza sociale, dall’incertezza economica e dalla guerra.
L’unica immediata risposta per adesso sembra quella indicata dal filosofo Franco Berardi Bifo, cioè la diserzione dai diktat del Sistema. I laboratori coordinati da Gianni Cascone, di cui fanno parte i 52 tra autrici e autori del libro, hanno raccolto una serie di parole chiave, simboliche della nostra epoca, che sono diventate i 142 lemmi di questo vocabolario per raccontare il mondo contemporaneo. Lo si consulta con la consueta casuale ricerca di conoscenza, che qui però si trova nelle scintille intuitive della narrazione e della poesia.
PRIMA PERSONA PLURALE è il nome che raccoglie gli autori collettivi Banchéro (Taggia), Funari e Immagici (Pistoia), IndiMondi (San Lazzaro di Savena) e Navigadour (Bologna) nati dai laboratori di scrittura creativa condotti da Gianni Cascone. Il nome è ispirato a una definizione data loro dal filosofo Romano Màdera.
Dialogano con il curatore: Katia Dal Monte scrittrice, Gabriella Pirazzini scrittrice e giornalista
Letture di Luigi Tranchini.