Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Lo sconosciuto del grande arco
@ Cinema Pedagna, via Antonio Vivaldi, 70 40026 Imola (BO)

Lo sconosciuto del grande arco

Programmazione Cinema Pedagna, Imola

Lo sconosciuto del Grande Arco, di Stephane Demoustier

Il film  si svolge nel 1983. Il presidente francese François Mitterrand (Michel Fau) indice un concorso internazionale di architettura per quello che sarebbe diventato il simbolo della sua presidenza: la Grande Arche de La Défense.
L'opera deve sorgere lungo l’asse storico di Parigi, lo stesso che collega il Louvre all’Arco di Trionfo, proiettando la città verso il futuro. Con grande sorpresa, a vincere il concorso non è uno dei professionisti più celebri del momento, ma Otto von Spreckelsen (Claes Bang), un professore danese proveniente da Copenaghen, pressoché sconosciuto in Francia. A 53 anni, Spreckelsen si ritrova improvvisamente catapultato al timone di un progetto a dir poco titanico. Ma il lavoro dell’accademico danese deve presto confrontarsi con la dura realtà: ostacoli tecnici, complessità amministrative e le inevitabili pressioni politiche iniziano a metterlo a dura prova.
Il progetto, che nelle sue intenzioni deve essere un’imponente “finestra sull’umanità”, rischia di essere vittima dei compromessi. La storia di Otto von Spreckelsen resta una delle più affascinanti testimonianze di come la forza visionaria possa scontrarsi, e talvolta fondersi, con la macchina dello Stato e le sfide della modernità. 

 

Distribuzione: Movies Inspired
Genere: drammatico
Durata: 104 minuti

Biglietto intero (7,50€)

Biglietto ridotto (6€)
- Under 25 (compresi) – Over 65
- Soci di Seacoop, Azione Cattolica, AEPI-IPREL, C.S.I., CRAL dell’AUSL di Imola, YoungER Card
- Soci Bcc Ravennate, Forlivese e Imolese
- Chi presenta il biglietto intero acquistato il weekend precedente
- Accompagnatore di persona con invalidità
- Il martedì sera, escluso festivi e prime proiezioni

Biglietto omaggio
- Bambini 0-3 anni
- Persone con invalidità (almeno 75%) – NB: è necessario presentare in biglietteria il certificato riportante il grado di invalidità

Prenotazioni su https://prenota.cinemapedagna.it