Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di LOTTARE ANCORA
@ Centro Giovanile Ca' Vaina, viale Saffi 50/B 40026 Imola

LOTTARE ANCORA

Incontro con Libera Contro le Mafie e Nino Morana Agostino
5 π‘Žπ‘”π‘œπ‘ π‘‘π‘œ 1989, 5 π‘Žπ‘”π‘œπ‘ π‘‘π‘œ 2001. π‘†π‘œπ‘›π‘œ 𝑑𝑒𝑒 π‘‘π‘Žπ‘‘π‘’, π‘™π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘–π‘šπ‘Ž 𝑒̀ 𝑖𝑙 π‘”π‘–π‘œπ‘Ÿπ‘›π‘œ 𝑛𝑒𝑙 π‘žπ‘’π‘Žπ‘™π‘’ 𝑖 π‘šπ‘–π‘’π‘– 𝑧𝑖𝑖 π‘£π‘’π‘›π‘›π‘’π‘Ÿπ‘œ π‘π‘Ÿπ‘’π‘‘π‘Žπ‘™π‘šπ‘’π‘›π‘‘π‘’ π‘‘π‘Ÿπ‘’π‘π‘–π‘‘π‘Žπ‘‘π‘– π‘‘π‘Ž 𝑑𝑒𝑖 π‘£π‘–π‘”π‘™π‘–π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘–, 𝑖𝑙 π‘ π‘’π‘π‘œπ‘›π‘‘π‘œ, 𝑖𝑛𝑣𝑒𝑐𝑒, 𝑒̀ 𝑖𝑙 π‘”π‘–π‘œπ‘Ÿπ‘›π‘œ 𝑛𝑒𝑙 π‘žπ‘’π‘Žπ‘™π‘’ 𝑣𝑒𝑛𝑛𝑖 π‘Žπ‘™ π‘šπ‘œπ‘›π‘‘π‘œ. π·π‘œπ‘‘π‘–π‘π‘– π‘Žπ‘›π‘›π‘– π‘’π‘ π‘Žπ‘‘π‘‘π‘– π‘šπ‘– π‘ π‘’π‘π‘Žπ‘Ÿπ‘Žπ‘›π‘œ π‘π‘œπ‘› π‘™π‘œπ‘Ÿπ‘œ, π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’ 𝑠𝑒 π‘›π‘œπ‘› 𝑙𝑖 β„Žπ‘œ π‘šπ‘Žπ‘– π‘–π‘›π‘π‘œπ‘›π‘‘π‘Ÿπ‘Žπ‘‘π‘– π‘π‘’π‘Ÿ π‘šπ‘’ 𝑒̀ π‘π‘œπ‘šπ‘’ 𝑠𝑒 π‘›π‘œπ‘› 𝑠𝑒 𝑛𝑒 π‘“π‘œπ‘ π‘ π‘’π‘Ÿπ‘œ π‘šπ‘Žπ‘– π‘Žπ‘›π‘‘π‘Žπ‘‘π‘–".
- Nino Morana Agostino
Β 
Nino Morana Agostino ha 24 anni ed Γ¨ il nipote di Vincenzo Agostino, l'uomo che dal 5 agosto del 1989, il giorno in cui Cosa Nostra ha ucciso il figlio, il poliziotto Antonino Agostino, e Ida Castelluccio, la nuora incinta di 4 mesi, non si Γ¨ mai piΓΉ tagliato la barba.
Β 
Dietro alla morte di Antonino e Ida non c'è solo la mano di Cosa Nostra, ma anche quella del cosiddetto "stato deviato". Fin dalle prime ore dopo la tragedia, si mise in moto una macchina di depistaggio che ha fatto sì che ancora oggi non si conosca cosa è davvero accaduto e perché. I genitori di Antonino, Augusta e Vincenzo, hanno lottato per 30 e 35 anni per ottenere verità e giustizia.
Β 
Dopo la morte di Vincenzo nell'aprile 2024, oggi Γ¨ Nino che porta avanti la loro battaglia insieme a tutt3 noi che decidiamo di ascoltare questa storia e continuiamo a pretendere VERITΓ€ e GIUSTIZIA.
Β