Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Mirabile Visione - Inferno
@ Teatro Dell'Osservanza, via Livia Venturini 18 40026 Imola

Mirabile Visione - Inferno

Una rilettura straordinariamente attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza.

regia: Matteo Gagliardi
durata: 93'
Italia, 2023


"E uscimmo a riveder le stelle", scrive Dante. Il celebre finale del poeta e intellettuale fiorentino chiude questo film documentario lasciando al pubblico una luce da seguire, una speranza intorno a cui e per cui lottare. Mirabile visione - Inferno lascia infatti l'amaro in bocca: un sentimento meritato, visto la situazione in cui l'essere umano si ritrova ancora.
La Divina Commedia di Alighieri, a cui il film rende un denso, meticoloso e intelligente tributo per i suoi settecento anni di storia, rappresenta ancora una delle opere più contemporanee che siano mai state scritte. Un concetto che già ci veniva detto sui banchi di scuola. Quando ero all'università ricordo ancora che, ad ogni canto scelto da analizzare in classe, la mia professoressa di letteratura italiana sottolineava quanto ancora oggi ogni episodio, ogni commento, ogni raffigurazione umana tratta dalla "Commedia" fosse ancora scottante, attuale, tangibile nel nostro quotidiano. Da questa riflessione parte il film di Matteo Gagliardi per sviluppare una visione lacerante e densissima sui dolori del Novecento. Gli interventi di Benedetta Buccellato e Luigi Diberti sviscerano alcune chiavi narrative parlando al pubblico senza compromessi, rilanciando messaggi e parlando di dio che, oggi, può essere interpretato nelle più diverse maniere, rientrando dalla "perduta via". 

 

Biglietti

Intero € 6,00

Ridotto € 5,00 (Over 65, Under 14, studenti universitari, titolari di abbonamento alla Stagione di Prosa 2023/2024 del Teatro Stignani, titolari di Card Cultura, titolari di tessera Touring Club, titolari di YoungER Card, titolari di tessera ARCI, possessori dell’applicazione APPU IMOLA, possessori dell’applicazione NUOVO DIARIO MESSAGGERO).

Maggiori informazioni

Cinemaosservanza.it