
Naturalmente Imola 2025 - L'essenziale visibile agli occhi
Naturalmente Imola è la rassegna, giunta alla sua XVIII edizione, che si pone l’obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio naturale imolese.Si avvale del sostegno di CLAI Imola e Fondazione Cassa di risparmio di Imola.
L’edizione 2025 di Naturalmente Imola - L’essenziale visibile agli occhi desidera valorizzare gli spazi verdi della Città che sono essenziali per il benessere e per il nostro bisogno di bellezza.
Spazi pubblici e privati ospiteranno passeggiate guidate, momenti di incontro e di spettacolo, diventando al tempo stesso palcoscenico e protagonisti degli eventi. Grandi parchi e giardini storici, aree verdi ed emergenze architettoniche e paesaggistiche che raccontano brani della storia cittadina, oltre a essere preziosi polmoni verdi. Si tratta di un importante patrimonio per la comunità, di luoghi familiari ma spesso frequentati senza una vera consapevolezza della loro storia e della ricchezza di biodiversità che custodiscono: i Giardini di San Domenico, il Parco delle Acque Minerali, Villa la Babina, Villa Muggia, il Palazzo Vescovile e il giardino storico Mons. G. Signani, il Complesso di Sante Zennaro, il Parco dell’Osservanza, l’Istituto di Riabilitazione di Montecatone, il Cimitero Monumentale del Piratello, la Riserva Naturale del Bosco della Frattona, il Parco Tozzoni e Palazzo Tozzoni.
“Naturalmente Imola - L‘essenziale visibile agli occhi” fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.