Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Pacifiction
@ Cinema Pedagna, via Antonio Vivaldi, 70 40026 Imola (BO)

Pacifiction

Programmazione Cinema Pedagna, Imola

Pacifiction di Albert Serra

A Tahiti i tramonti sono di colore rosso fuoco, e le autorità locali sono in fermanto a seguito di una voce che si è sparsa in giro: il governo francese sta per ricominciare i test nucleari in Polinesia, che tanto male hanno fatto alle isole nel ventesimo secolo. Al centro della vicenda c’è l’esponente di spicco del governo francese sul posto, l’alto commissario De Roller, che intrattiene rapporti diplomatici sia con i funzionari che con la gente qualunque, in un delicato equilibrio politico e personale.

Albert Serra è un regista sempre ortogonale rispetto al mainstream, di cui rifiuta i codici e i compromessi. Con Pacifiction, eletto tra i migliori film del 2022 dai Cahiers du Cinéma, parla del presente (ma in realtà della Storia tutta) e la sua fuga è spaziale, visto che sceglie di rifugiarsi a Tahiti e guardare indietro allo stato della società occidentale con un cannocchiale tagliente e disilluso. Esperienza cinematografica profondamente sui generis, questo trattato esistenziale e post-coloniale ha sfumature da thriller sopito, come di un intrigo inquietante che però serpeggia appena fuori dall’inquadratura. Insieme aristocratico e uomo del popolo, outsider francese e amico dell’isola Benoit Magimel dà vita a una performance sublime che non solo conferma il suo momento felice, ma rappresenta per molti versi la forma ultima e definitiva di quei ruoli un po’ tutti simili a loro stessi che ha accumulato nella fase adulta della sua carriera. La sua voce è una presenza costante nel film e nel corso dei pachidermici 165 minuti di durata assume contorni ipnotici, così come ipnotico è tutto il resto, dai rumori della natura di Tahiti alla musica d’ambiente del night club gestito da Sergi Lopez.

Si parla per parlare, e il potere diventa auto-descrizione prima che azione. Il linguaggio di Serra, che spesso improvvisa e varia sul momento l’impostazione della scena, è un tour de force dialogico completamente fine a se stesso che però, nel suo cambiare significato da un momento all’altro, rivela anche verità profonde. 

Distribuzione: Movies Inspired
Nazione: Spagna, 2022
Genere: drammatico, thriller
Durata: 163 minuti

Intero € 7
Ridotti (under 14, over 65, soci di Seacoop, Azione Cattolica, AEPI-IPREL, C.S.I., CRAL dell’AUSL di Imola, YoungER Card, su presentazione del biglietto intero acquistato il weekend precedente, proiezione serale del martedì) € 5