Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Pasolini - Atto II
@ Bim Biblioteca comunale di Imola, Via Emilia 80 40026 Imola

Pasolini - Atto II

Prova aperta della performance di teatro/danza di e con Aristide Rontini, performer, coreografo e danzatore.

La performance di teatro/danza Pasolini – Atto IIa ingresso libero e gratuito – costituisce la seconda tappa di un percorso biennale intitolato Progetto Pasolini, incentrato sul corpus poetico pasoliniano. La prima parte si è svolta nell’autunno scorso e ha portato alla realizzazione della performance Lampyris Noctiluca.

Scheda artistica

di Aristide Rontini
con Silvia Brazzale, Orlando Izzo e Aristide Rontini
consulenza drammaturgica Gaia Clotilde Chernetich
produzione Ass. Cult. Nexus APS

Le lucciole sono sempre un incontro gradito. Minuscole eppure capaci, con il loro chiarore dimesso ma carico di mistero, di pungolare la fantasia dell’uomo. In un mondo di effetti speciali e di eccessi, le lucciole ci stupiscono in modo pacato e lento. Appaiono. Scompaiono. Danzano ognuna la propria qualità vibrazionale. Si scambiano intermittenti segnali luminosi regalandoci imprevedibili, perturbanti costellazioni.

Il Progetto Pasolini esplora attraverso il corpo e la danza le tematiche suggerite dalla lucciola pasoliniana. La prima parte si è svolta lo scorso autunno e ha visto il coreografo e performer Aristide Rontini impegnato nella creazione di un solo. Questa parte della residenza, invece, è dedicata alla creazione di un trio. Ha così inviato a lavorare assieme a lui altri due performer, Silvia Brazzale e Orlando Izzo. La residenza imolese è il primo prezioso momento di incontro tra loro. Gli artisti saranno ospitati presso Salannunziata dove potranno lavorare insieme tra il 1 e il 22 marzo, per giungere alla performance aperta al pubblico del 22 marzo presso la Biblioteca Comunale di Imola, nella Settecentesca Libreria Francescana.

Tutta la cittadinanza imolese è invitata a partecipare.

 

Biografia di Aristide Rontini

Aristide Rontini è un performer, coreografo e praticante di danza di comunità.

Si è diplomato come danzatore alla Codarts – Rotterdam Dance Academy nel 2010. Ha lavorato come performer per Simona Bertozzi (It), Michela Lucenti/Balletto Civile (It), Candoco Dance Company (Uk), Alessandro Carboni (IT), Alessandro Schiattarella/BewegGrund (Ch), Teatro Della Tosse (It), Angelica Liddell (Sp), Carl Olof Berg/Spinn (Sv), Vahan Badalyan (Armenia) e Diego Tortelli/Aterballetto (It). Negli ultimi anni ha sviluppato una propria ricerca artistica, presentando i lavori It move me, Giovane Notturno, Talitha Kumi, Alexis e Alexis 2.0.

La sua ricerca si interroga sulla dimensione dell'identità, sul rapporto tra individuo e società e sul rapporto tra uomo e natura. È interessato al linguaggio coreografico, alla multidisciplinarietà, alla letteratura e al cinema. È Danzeducatore® in danza educativa e in danza di comunità. La sua pratica artistica incontra spesso comunità di non professionisti in progetti tesi alla trasmissione di pratiche corporee, allo sviluppo di tematiche specifiche attraverso il linguaggio coreografico o ibridato con altri linguaggi o alla creazione di eventi performativi. A seconda del progetto incontra gruppi intergenerazionali o con specifiche caratteristiche e fasce d’età, e a seconda degli obiettivi le modalità adottate sono più o meno partecipative. È stato coinvolto in diversi progetti europei volti a sostenere artisti con disabilità e sull’accessibilità della fruizione artistica per un pubblico cieco o sordo.

Nel 2020, insieme ad altri artisti italiani con disabilità, fonda Al. di. Qua. Artists, un gruppo di nuova costituzione all'avanguardia nella difesa dell'autonomia e dei diritti degli artisti disabili in Italia.