Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Premio Città di Imola
@ Rocca Sforzesca, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, Imola 40026 Imola

Premio Città di Imola

Serata dedicata al docufilm vincitore del Premio Città di Imola al Trento Film Festival, con conversazioni e proiezione della pellicola.

Il docufilm Altavia 4000 (di Luca Matassoni e Marco Tonolli, Italia/2023/37′) – vincitore del premio “Città di Imola” all’interno del Trento Film Festival – sarà al centro di questa serata a ingresso gratuito durante la quale verrà proiettata l’opera premiata, alla presenza di giuria e registi.

Alla serata parteciperanno sia la presidente della giuria Tamara Lunger sia gli autori dell’opera premiata: mentre la grande e popolare alpinista altoatesina sarà al centro dell’intervista prima della proiezione, i registi Matassoni e Tonolli dialogheranno con il pubblico al termine del documentario.


Il premio speciale intitolato alla nostra città, nato negli anni ’60 quando a essere premiato era il miglior film italiano presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, è oggi legato al Trento Film Festival, festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione.

La giuria del premio – presieduta da Tamara Lunger e composta da Mauro Bartoli (regista), Giacomo Gambi (assessore alla cultura del Comune di Imola), Giuseppe Savini (responsabile ufficio cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola), Nicoletta Favaron (Presidente del Centro Cinematografia e Cineteca del CAI) e Carlo Machirelli (CAI Imola) – ha scelto di premiare la pellicola Altavia 4000 con la seguente motivazione:

«È l’aria sottile dei “quattromila” delle Alpi ad unire i sogni di due giovani guide alpine in un’autentica e assai complessa avventura. La spontaneità della narrazione, il montaggio vivace e le attraenti immagini di misteriose vette ed antichi ghiacciai restituiscono un’idea di alpinismo pura ed appassionata, capace altresì di s-velare valori imprescindibili come rispetto, condivisione e senso di responsabilità, fondanti anche per la Città di Imola ed il sodalizio CAI.»