Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Quando Arte e Oli Essenziali s’incontrano
@ Palazzo del Pero, Via Garibaldi, 37 40026 Imola

Quando Arte e Oli Essenziali s’incontrano

Cereali, carciofo, cavoli, ortaggi, fico e fiori vari, fonti di oli essenziali raccontate col linguaggio dell’Arte: un incontro tra Scienza e Bellezza.

L’Arte, nelle sue mille declinazioni (Poesia, Pittura, Teatro, ecc.) ‘parla’ spesso del mondo vegetale: piante, foglie, ma anche radici, tronchi e rami, e poi fiori e frutta di ogni tipo, dai tanti colori e profumi, ricchi di simbolismi, chiara espressione di sentimenti ed emozioni. 
Ma all’Arte ispirata alla Botanica, si affianca spesso, in maniera quasi indissolubile, la Mitologia, la Storia, gli Usi e i Costumi nonché la Cultura dei popoli dell’antichità quando, andando a ritroso nel tempo, si scoprono le specie vegetali ed i loro ‘derivati’ indispensabili per l’alimentazione, oppure usati per la cura del corpo o nei riti magici e divinatori. Fra questi ‘derivati’ fatti da resine, unguenti, balsami e preparati di ogni tipo (veleni inclusi), si collocano gli oli essenziali, oggi oggetto di ricerche scientifiche finalizzate alla loro caratterizzazione per un utilizzo mirato nei diversi settori applicativi (Medicina umana e veterinaria, Agronomia, Cosmesi, Alimentazione, Beni artistico-culturali, Entomologia, ecc.).
Con questa seconda edizione delle Giornate formative, S.I.R.O.E. (Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali) ha deciso, unitamente al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per il Verde e il Paesaggio (sede di Imola dell’Università di Bologna) di fare di nuovo incontrare due mondi solo in apparenza distanti fa loro, quello dell’Arte e quello Scientifico degli oli essenziali. Da qui Sei Incontri a tema (Seminari), specificatamente dedicati a frutti (ed alle rispettive piante): cereali (frumento, orzo, segale, avena, mais), carciofo (Cynara scolymus), ortaggi sbiancati (sedano, cardo, finocchio, asparago bianco, ecc.), fico (Ficus carica), cavoli (Brassica spp.) e fiori primaverili (della dea Flora).
Ognuno di questi Seminari a tema inizierà con una Conversazione sull’Arte tenuta dalla Prof.ssa Maria Grazia Bellardi (già docente dell’Università di Bologna), la quale cederà la parola ai giovani studenti del Liceo Artistico G.C. Argan di Roma che ‘racconteranno’ le Opere realizzate, ispirate ai temi delle Giornate formative. La produzione degli elaborati artistici rappresenta l'esito di attività formative e laboratoriali condotte di concerto con esperte ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), relative alle diverse specie botaniche, all'habitat di riferimento, alla fisiologia vegetale, e all'ecologia del paesaggio.       
A seguire, una Conversazione scientifica sugli oli essenziali distillati dalle piante oggetto dell’Incontro, tenuta da Soci S.I.R.O.E.
La Ricerca scientifica sugli oli essenziali si congiunge quindi all’Arte ed alla Bellezza

I Sei Incontri sono presentati nella formula ibrida: webinar ed in presenza.

La partecipazione in presenza è gratuita: presso  Aula 2 Palazzo Dal Pero, via Garibaldi n. 37, Imola (Bologna).

 

Link per il collegamento: gratuito per i Soci S.I.R.O.E. e per gli studenti universitari.

Gli Istituti tecnico-agrari possono partecipare previa iscrizione a S.I.R.O.E.

Per ricevere il link per il collegamento occorre prenotarsi consultando il sito https://www.siroe.it/

 

Contatti:

Prof.ssa Maria Grazia Bellardi

mariagrazia.bellardi@unibo.it

segreteria@siroe.it

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito del CdL in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio

https://corsi.unibo.it/laurea/verdepaesaggio