Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Ritorno alla vita
@ Salannunziata, via Fratelli Bandiera 17, Imola

Ritorno alla vita

Mostra sui sopravvissuti alla Shoah: dalla liberazione alla riabilitazione. Imola e il caso di Clara Reiss.

Nel 1995 il Mondo e il Popolo Ebraico celebrarono il 50° anniversario della fine della II Guerra Mondiale. Gioia e dolore: gioia per la fine della guerra e dolore per la perdita di un terzo del loro popolo. Il Museo della Diaspora ebraica illustra le esperienze dei sopravvissuti ai campi di lavoro e di sterminio, dal giorno della Liberazione e fino a quando hanno iniziato a ricostruirsi una vita.


Accadde a Imola

Molti sono stati gli ebrei nascosti ed aiutati dagli imolesi durante l’occupazione tedesca della nostra città. Ripercorriamo la storia di una di queste persone, la pianista viennese Clara Reiss, attraverso documenti inediti.


Ringraziamenti

La mostra Return To Life è stata donata alla professoressa Maria Di Ciaula durante il Seminario per i graduate dello Yad Vashem, realizzato insieme alla Fondazione Fossoli, dal 30 settembre al 2 ottobre 2022. Si ringraziano Rocco Giansante e Rita Chiappini per questa opportunità.

La rielaborazione e l’integrazione dei contenuti è a cura di Maria Di Ciaula e Marco Orazi, l’allestimento e design grafico di Mannes Laffi. Iniziativa dell’IC 6, del Cidra, in collaborazione con i Musei Civici di Imola.


Giorni e orari di apertura

Dal 23 al 29 gennaio
Il pomeriggio dalle ore 15 alle 18.
Al mattino su prenotazione per le scolaresche scrivendo a info@cidra.it
Inaugurazione lunedì 23 gennaio alle ore 17