Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Senza distinzione alcuna. Percorsi di uguaglianza ed equità

Senza distinzione alcuna. Percorsi di uguaglianza ed equità

La rassegna si ispira alle tematiche della Dichiarazione universale dei Diritti Umani e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda Onu 2030.

Dal 6 al 14 dicembre torna la rassegna Senza Distinzione Alcuna. Percorsi di uguaglianza ed equità, organizzata dal Comune di Imola e dal CEAS – Centro di Educazione Alla sostenibilità, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’azienda USL di Imola, della Città Metropolitana di Bologna e del Piano per l’Uguaglianza della CMBO. La rassegna, nata nel 2019 con l’obiettivo di promuovere con una serie di eventi ed iniziative l’importanza di una cultura del rispetto dei diritti e della dignità umana, si ispira alle tematiche della Dichiarazione Universale dei diritti Umani e agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile della Agenda 2030.

"Ogni anno Senza Distinzione Alcuna ci invita a fermarci, ad ascoltare, a guardare il mondo con occhi diversi. Ci ricorda che i diritti non sono parole astratte, ma la rappresentazione stessa della dignità umana, la condizione essenziale per vivere pienamente, in libertà e rispetto reciproco. Il tema di quest’anno ci accompagna in un percorso di consapevolezza: ci chiede di avvicinarci per parlare di marginalità. Questo significa dare voce a chi troppo spesso resta ai margini del discorso pubblico: alle persone private della libertà, a chi vive in condizioni di fragilità, a chi subisce disuguaglianze che sembrano oramai strutturali. Significa allenare lo sguardo e comprendere che quello che accade in qualsiasi parte del mondo ci riguarda, perché i diritti non hanno confini. Attraverso linguaggi diversi - la parola, l’arte, la musica, il cinema - la rassegna vuole creare connessioni tra pubblici diversi, generare incontri, accendere domande. Perché solo una comunità capace di ascolto, rispetto e solidarietà può davvero dirsi una comunità dei diritti." dichiara Elisa Spada, Vicesindaca del Comune di Imola con delega alle Pari Opportunità.

Tutte le iniziative e gli eventi sono a ingresso gratuito e libero.
È richiesta la prenotazione solo per l’evento inaugurale di sabato 6 dicembre presso il Teatro Comunale Ebe Stignani cliccando qui

Per informazioni: senzadistinzione@comune.imola.bo.it