Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Stelle cadenti, buchi neri, big bang... niente è così ovvio!
@ Villa Torano, via Poggiolo, 4 40026 Imola (BO)

Stelle cadenti, buchi neri, big bang... niente è così ovvio!

Percorsi di divulgazione scientifica

Nell’ambito del ciclo di conferenze organizzato da “Oratorio San Giacomo APS” e Gruppo di promozione culturale SPAZIO-TEMPO

 

Dalla notte dei tempi, l’uomo scruta i cieli cercando di comprendere quali siano le leggi che regolano il funzionamento e l’evoluzione dell’universo ma anche per capire se e in qual modo i cieli influenzino l’umano. Avviene così che i miti, le credenze e la tradizione orale si intersechino con quanto è scientificamente provato in un quadro di interpretazioni a volte fuorvianti, talora equivoche, non raramente false. È quindi utile affidarsi ad una guida esperta che possa “far pulizia” di ciò che non è provato scientificamente. Con il relatore della serata andremo quindi a scovare errori e paradossi astronomici che ci vengono frequentemente proposti. Trattasi di un’operazione di verità che nulla toglie alla bellezza e alle meraviglie che la mente umana, con l’arte, la poesia e... la musica ha letto nei cieli. Si tratta di porsi di fronte al più affascinante spettacolo della natura avendo coscienza di ciò che si sta guardando. 

Flavio Fusi Pecci, astrofisico bolognese, esperto di evoluzione stellare, galassie e cosmologia, è stato Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari e dell’Osservatorio Astronomico di Bologna. Attualmente è Vice-Presidente della Società Astronomica Italiana. È stato membro del Consiglio Scientifico del Gruppo Nazionale di Astrofisica del CNR, Coordinatore Nazionale della Strumentazione del Telescopio Nazionale Galileo ed ha fatto parte dei Comitati tecnico-scientifici Internazionali dell’Hubble Space Telescope e dell’European Southern Observatory. È autore di oltre duecento pubblicazioni sulle maggiori riviste internazionali e membro di comitati di valutazione nazionali ed internazionali. 

Info: spaziotempo.sangiacomo@gmail.com, scardo48@alice.it