Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Storie di donne: da Marta... a Forugh... a Mahsa. Come un uccello in gabbia, loro non hanno mai smesso di cantare
@ Teatro Dell'Osservanza, via Livia Venturini 18 40026 Imola

Storie di donne: da Marta... a Forugh... a Mahsa. Come un uccello in gabbia, loro non hanno mai smesso di cantare

Recita aperta alla cittadinanza degli studenti della scuola secondaria Andrea Costa IC 6.

La scuola secondaria Andrea Costa IC 6 Imola presenta il laboratorio extra curricolare Facciamo Teatro, Giornata della Memoria.

Un laboratorio su tre donne

Il laboratorio mette in scena le figure di tre donne. 

  • Si comincia con La figlia che avremmo sempre voluto; la storia di Marta di Naomi Morgenstern (traduzione Rita Chiappini).
    Quando aveva otto anni, sua madre, nel tentativo di salvarla, l’ha allontanata da Czortkov, sua città natale, mandandola a Varsavia, con una falsa identità; nonostante le circostanze, sopravvive nella realtà della perdita e della distruzione. 
  • Si prosegue con Canto di una donna libera di Jasmin Darznik (Teheran, 1950).
    Ispirato alla vita e alla poesia di Forugh Farrokhzad; è un resoconto preciso e potente della necessità di opporsi e dire la propria, e delle conseguenze del coraggio. Per tutta l’infanzia, a Teheran, le avevano detto che le bambine persiane dovevano essere umili e silenziose.
  • Si conclude con la storia di Mahsa Amini, giovane donna uccisa dalla polizia iraniana perché non indossava correttamente il velo.
    Da qui scatta qualcosa… una ribellione di tante donne e uomini che vogliono dimostrare che tutto questo non è più tollerabile. Ora, le ragazze si tagliano i capelli, gridando nelle Piazze di Teheran “Donna, vita, libertà”. È compito di ognuno di noi, di ogni individuo che ama la libertà, essere al loro fianco.

Collaborazioni

Con la collaborazione di Comune di Imola; conCittadini-Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna; Yad Vashem; Cidra; Associazione Genitori “Crescere Insieme”; Coro Andrea Costa; Progetto “Musicascuola Nuova Paideia” - Associazione Musicaper: con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, DGR 1345/2022; con la partecipazione di Coro Gio.l, Enrico Giorgi (clarinetto e glockenspiel), Ilaria Petrantuono (voce e flauto), Cecilia Adimari (arpa celtica), Luigi Moscatello (pianoforte). Dirigente Prof.ssa Teresa Cuciniello; docenti laboratorio di teatro: Maria Di Ciaula; Loredana Grasso; direttori del coro e referenti per le musiche: Valentina Domenicali; Sebastiano Cellentani.