Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Suoniamo insieme
@ Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini, Via Fratelli Bandiera, 19 40026 Imola

Suoniamo insieme

Per la rassegna “I concerti della Magnolia”, gli allievi della Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini si esibiranno nell‘incantevole Cortile della Magnolia.

Suoniamo insieme fa parte dei concerti di fine anno della Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini: questa sera saliranno sul palco le allieve e gli allievi delle classi di musica di insieme e dei cori.

Nel Cortile della Magnolia – interno al complesso dell’Annunziata dove ha sede la scuola – i docenti affiancheranno e supporteranno i giovani, in un ideale passaggio di esperienza.

Il concerto è a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Orchestra d'archi

L‘orchestra d’archi è un progetto al quale partecipano gli studenti dei corsi di strumento ad arco tenuti dai maestri Massimiliano Canneto, Giulia Costa, Marcella Ghigi, Beatrice Martelli, Gianluca Ravaglia, Lavinia Tassinari. Caratteristica di questa formazione è la presenza in orchestra, accanto agli allievi, dei docenti. A concertare i musicisti impegnati nel progetto il maestro Massimiliano Canneto.

Cori giovanile e adulti

I cori e l’attività corale hanno nella storia della scuola una lunga tradizione, circoscritta per anni al coro femminile e al coro delle voci bianche. Da alcuni anni la scuola ha attivato, accanto alle formazioni storiche, i cori degli adolescenti e degli adulti affidati alla cura del maestro Giulia Manicardi.

Vassura Baroncini Brass

È un ensemble di soli ottoni e percussioni che si collega storicamente ai primi gruppi di musica di insieme della scuola, che già fin dalla sua apertura nel 1979 annoverava un gruppo di ottoni guidato dal maestro Mencucci, leader del famoso Quintetto di ottoni pesarese. La partecipazione all’ensemble, guidato dai maestri Luigi Zardi e Giancarlo Galli, è aperta anche a ex allievi della scuola e a studenti delle scuole imolesi. Diretta emanazione della Vassura Baroncini Brass è l’ensemble di trombe, una “sezione” dell’ensemble più ampio condotta dal maestro Luigi Zardi.