Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di The Brutalist
@ Rocca Sforzesca, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, Imola 40026 Imola

The Brutalist

Una famiglia fugge dall'Europa per costruirsi una nuova vita in America. I loro sogni vengono però ostacolati.

regia: Brady Corbet
durata: 215'
Gran Bretagna, 2024


Tre decenni di vita dell'architetto ebreo László Tóth, emigrato dall'Ungheria negli Stati Uniti nel 1947, dopo essere stato detenuto nei campi di concentramento tedeschi. Gli inizi in America sono difficili, per le necessità economiche e l'impossibilità di poter portare con sé la moglie Erzsébet e la nipote Zsofia, ma grazie al cugino Attila, a László viene commissionata la ristrutturazione di una libreria dal milionario mecenate Harrison Lee Van Buren. Il lavoro di Tóth porta prestigio a Van Buren, che decide di affidargli un progetto mastodontico: la costruzione di un centro culturale e luogo di aggregazione, destinato a ospitare nello stesso edificio biblioteca pubblica, palestra e cappella. Durante il lavoro Tóth incontra molte difficoltà, per le diffidenze verso gli stranieri e per i continui tentativi di alterare il suo progetto originario, ma pur di difendere strenuamente il suo lavoro, arriva a investirvi parte dei propri profitti.

Biglietti

I biglietti dei film italiani ed europei sono ridotti a € 3,50 grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura Cinema Revolution.

Per approfondimenti su riduzioni e omaggi, visitare la pagina dedicata su Roccacinema.it.

Altre informazioni

I film verranno proiettati con l'intervallo.

Con l‘app Movie Reading il cinema diventa libero e accessibile a tutti con sottotitoli e audio descrizioni su smartphone e tablet.