Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Totò e Vicé
@ Teatro Ebe Stignani, via Verdi 1 40026 Imola

Totò e Vicé

Due clochard in bilico tra il mondo terreno e il cielo legati da un’amicizia reciproca assoluta.

di Franco Scaldati
regia e interpretazione Enzo Vetrano, Stefano Randisi
disegno luci Maurizio Viani
costumi Mela Dell’Erba
produzione Le Tre Corde Società Cooperativa - Compagnia Vetrano/Randisi


durata 1 ora e 10 minuti, senza intervallo

La storia

Totò e Vicé sono due clochard. Sono legati da un’amicizia reciproca assoluta e vivono di frammenti di sogni che li fanno stare in bilico tra il mondo terreno e il cielo, in un tempo imprendibile tra passato e futuro, con la necessità di essere in due, per essere. Totò e Vicé sono a metà tra diavoli e angeli, adulti e bambini. Incarnano il principio giocoso della vita e hanno la forza eversiva che distrugge ogni falsa pretesa di razionalità. Vivono l’uno nell’altro, in una reciproca alterità/identità, in cui continuamente perdono e trovano i propri confini di individui. Rivendicano, candidamente, il loro carattere giocoso ma il loro è un gioco distruttivo che porta verso il nulla, che gioca con la morte. Ed è in questa zona di confine tra la vita e la morte che essi hanno dimora, come se vita e morte fossero il riverbero l’una dell’altra. Ne viene fuori un’idea della morte come altro volto della nascita, una morte che è anche reversibilità da una condizione a un’altra e che si confonde con il sonno.

Lo spettacolo

Totò e Vicé sono maschere interscambiabili, coppia comica tra innocenza e follia. Rappresentano la base del cammino dal noto verso l’ignoto. Vivono il gioco e giocano con la vita. Sperimentano, come per la prima volta, la fisicità, l’istinto, la materia, il cosmo, il sogno. Dalla loro forza di smascheramento, in tensione perenne con la vita stessa, nasce l’assurdo: una dimostrazione della contraddittorietà dell’esistenza, sottrazione alla logica coerenza della natura, apertura verso il non-senso.  

Il cast

Enzo Vetrano e Stefano Randisi, attori, autori e registi teatrali, collaborano da quasi cinquant’anni. Attraverso la complementarietà, la dialettica e il confronto esprimono la loro poetica. Da qualche tempo si sono incontrati con Totò e Vicé, teneri e surreali clochard nati dalla fantasia di Franco Scaldati, poeta, attore e drammaturgo palermitano, e nelle loro parole, gesti, pensieri, giochi si sono subito specchiati.

Perché vederlo?

Totò e Vicé è un testo labirintico e modulare che si evolve in una inesauribile dialettica tra finito e non-finito.

Biglietteria

Via Verdi n. 1/3 – tel. 0542 602610
Prevendita: sabato 10/01 ore 16-19 e martedì 13/01 ore 10-12. La prevendita di tutti gli spettacoli sarà effettuata anche online dalle ore 19.30 di sabato 15/11 su www.vivaticket.com
Orari biglietteria: per le recite serali ore 19-21; per le recite pomeridiane 14-15.30.