Cultura Imola

Comune di Imola via G. Mazzini 4 40026 Imola Italia

copertina di Variazioni Goldberg
@ Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini, Via Fratelli Bandiera, 19 40026 Imola

Variazioni Goldberg

Musica dal vivo a ingresso libero nella Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini.

Luca Rasca, pianoforte, esegue Variazioni Goldberg BWV 988 di J. S. Bach (1685-1750).

Ingresso libero fino a esaurimento posti nell’Auditorium.

«Le Variazioni Goldberg, uno dei massimi monumenti della letteratura tastieristica, furono pubblicate nel 1742, quando Bach aveva il titolo di compositore della corte reale di Polonia ed elettorale di Sassonia. Ci troviamo davanti a quella che è forse la più splendida elaborazione mai realizzata su un tema di basso: penso infatti che la fondamentale ambizione di quest’opera per ciò che riguarda la variazione non vada cercata in una costruzione organica ma in una comunità di sentimento. In essa il tema non è terminale ma radiale, le variazioni percorrono non una retta ma una circonferenza, un’orbita di cui la passacaglia ricorrente costituisce il punto focale. È una musica, in breve, che non conosce né inizio né fine, una musica senza un vero punto culminante e senza una vera risoluzione. Essa ha quindi un’unità che le viene dalla percezione intuitiva, un’unità che nasce dal mestiere e dalla rigorosità, che è ammorbidita dalla sicurezza di una maestria consumata e che qui si rivela a noi, come avviene tanto raramente in arte, nella visione di un disegno inconscio che esulta su una vetta di potenza creatrice.» Glenn Gould

Biografia

Luca Rasca è vincitore di numerosi premi in campo nazionale e internazionale tra cui: London Piano Competition, Busoni di Bolzano, Palma d’Oro di Finale Ligure, Schubert di Dortmund, Scriabin di Grosseto, Chopin di Roma, Cittа di Treviso, Casagrande di Terni, Viotti di Vercelli.

Svolge attività concertistica da solista, in musica da camera e ha suonato oltre 20 concerti per pianoforte e orchestra con prestigiose formazioni tra cui l’Orchestra Sinfonica della Rai, i Virtuosi di New York, la London Philharmonic Orchestra con la quale ha debuttato alla Royal Festival Hall di Londra con il primo concerto di Brahms alla presenza di Sua Altezza Reale Carlo d’Inghilterra. Ha all’attivo numerose registrazioni discografiche per Arts di Londra, Fluente Records, Piano Recital e Universal Music, è spesso membro di giuria di concorsi nazionali e internazionali ed è attivo in campo didattico da oltre 25 anni. Scrive per la rivista Suonare News, è direttore artistico del Concorso Internazionale Palma d’Oro di Finale Ligure (SV), docente e direttore della Scuola Pianistica Ateneum di Finalborgo (SV).

È titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro, e insegna pianoforte presso la Nuova scuola di Musica Vassura-Baroncini. Dal dicembre 2015 è Steinway Artist. Nel settembre 2021 ha siglato un accordo con l’etichetta discografica Stradivarius per cui usciranno prossimamente due album: Kreisler works for violin & piano (in duo con Roberto Noferini) e il debutto solistico con George Gershwin Complete piano works.